Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Primo Piano

Primo Piano

22/07/2008
A Castrocaro kit gratuiti ai cittadini per incentivare al risparmio energetico
E’ iniziata ieri, Lunedì 21, la distribuzione gratuita ai cittadini di Castrocaro Terme e Terra del Sole dei kit per il risparmio energetico.
Un migliaio di confezioni, messe a disposizione dal gruppo Hera Forlì-Cesena, potranno essere ritirate in Municipio presso l’Ufficio Anagrafe, dalle 8:30 alle 13:00, fino ad esaurimento scorte e comunque entro il 29 Luglio.
Ognuna di esse contiene due kit 'rompigetto’, consistenti in 3 riduttori di flusso per rubinetto e uno per doccia, oltre a tre lampade a basso consumo.
L’iniziativa, attuata dal Comune in collaborazione con Hera, ha come scopo quello di sensibilizzare i cittadini al risparmio idrico e energetico.
Infatti, grazie all'uso dei rompigetto, utilizzati per mantenere la stessa consistenza del flusso erogato miscelando aria ed acqua, una famiglia può risparmiare fino al 50% di bolletta all'anno senza alcuna riduzione dei comfort, mentre la lampada fluorescente compatta LFC consente a parità di prestazioni una riduzione dell’80% di consumo di energia elettrica.
Così il Sindaco Francesca Metri: “Credo sia importantissimo incentivare i concittadini a un utilizzo corretto delle risorse naturali e energetiche. Questo argomento attualissimo, infatti, riguarda nell’immediato il risparmio delle famiglie e nel tempo la salvaguardia dell’ambiente in cui vivranno i nostri figli. In questo senso ognuno di noi deve ritenersi coinvolto per prestare il suo quotidiano contributo. ”
Naturalmente l'utilizzo di questi accorgimenti rappresenta solo un primo passo verso l’obiettivo ottimale. Ad esempio per ridurre drasticamente i litri d'acqua utilizzati ogni giorno è indispensabile un corretto comportamento e proprio per questo è stato predisposto da Hera anche un decalogo per evitare lo spreco dell'acqua, bene prezioso e non inesauribile.

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza